La normativa ATP è da anni parte centrale delle attività della nostra azienda, vediamo insieme di cosa si tratta

I nostri servizi fanno tutti riferimento in qualche modo al certificato ATP, documento frutto di un accordo europeo sottoscritto nel 1970 ed ormai divenuto indispensabile per poter circolare regolarmente trasportando merce deperibile.

Ma cosa prevede questo accordo?

Ad essere regolamentata è, in buona sostanza, la costruzione degli allestimenti isotermici da montare sui veicoli destinati al trasporto di alimenti a temperatura controllata, con l’aggiunta di prescrizioni e leggi da rispettare per coloro che utilizzeranno il prodotto finito.

Quali sono i tipi di alimenti coinvolti nel trasporto a temperatura controllata?

Sostanzialmente tutte le tipologie di latte ed i suoi derivati, come ad esempio bevande a base di latte, creme di latte, burro e formaggi; carni fresche e carni congelate; pesce, crostacei e similari; qualsiasi tipologia di alimento congelato o surgelato; sangue anidro destinato alla produzione di proteine plasmatiche e tanto altro.

I controlli in termini di certificazione ATP sono piuttosto stringenti, così come le verifiche sull’efficienza degli impianti frigo.

La competenza è da quasi 40 anni a capo del Ministero dei trasporti e della navigazione, mentre l’aspetto igienico-sanitario è legato al Ministero della sanità per mezzo delle AUSL.

In termini di tempi, la certificazione ATP ha una durata di 6 anni dalla data del primo rilascio. Dopo i primi 6 anni è possibile rinnovare il certificato presso centri di collaudo autorizzati per altri 3 anni e poi ancora per ulteriori 3 anni al nono anno.
Dopo 12 anni la palla passa in mano ai centri di prova; decade quindi la competenza dei centri di collaudo.

Tra gli obblighi legati all’ATP c’è anche quello di esporre la certificazione con tanto di mese ed anno di scadenza oltre che quello di installare termoregistratori omologati sui veicoli di classe C (per temp. -20°C), su veicoli di massa complessiva superiore ai 70 q.li.

Come può esserti d’aiuto la nostra azienda?

Devi sapere che Anxaiso è ormai punto di riferimento del mondo della coibentazione di furgoni nel centro-sud Italia partendo da Lanciano, nel cuore dell’Abruzzo.

Con noi hai la certezza di affidarti a professionisti che ti seguiranno in tutto il processo: dalla coibentazione al tagliando passando per la riparazione dell’impianto frigo. Rilasciamo e rinnoviamo certificazioni ATP dalla nascita della normativa, prendendo in considerazione ATP di veicoli esteri e garantendo efficienza, efficacia, puntualità, sicurezza e sostenibilità.

Non ti resta che contattarci.