Cosa si rischia con la certificazione ATP scaduta o non in regola? Vediamolo insieme

Abbiamo parlato diverse volte dell’importanza della certificazione ATP in regola per il trasporto di prodotti deperibili a temperatura controllata.

Il rilascio o il rinnovo della certificazione ATP richiede standard ben precisi in relazione alla responsabilità che rappresenta proprio questa certificazione nei confronti delle persone: furgoni non in regola rischiano infatti un deterioramento o una contaminazione dei prodotti che giornalmente arrivano sulle nostre tavole, prodotti di largo consumo come latticini, frutta, verdura, carne e pesce.

Proprio per questa ragione il rilascio del documento di conformità alla normativa ATP è stato reso parte integrante del libretto di circolazione, ed in quanto tale va tenuto rigorosamente a bordo del veicolo ed esibito alle in caso di controllo delle forze dell’ordine.

Ma cosa si rischia nel caso in cui il furgone frigo non sia in regola?

Le sanzioni possono essere piuttosto pesanti.

Le multe per il mancato rispetto della normativa ATP possono variare da un minimo di 38 euro, in caso di mancato possesso dei documenti di circolazione e di guida, fino ad arrivare a quasi 8.000 euro, nel caso di circolazione abusiva, ad esempio con ATP scaduta.
Sempre in questi casi è previsto il ritiro della carta di circolazione con il rincaro delle sanzioni per mano dei NAS, se sorpresi a trasportare merce a temperatura non corretta o in maniera poco igienica.

Devi coibentare il tuo furgone, rinnovare la tua certificazione, tagliandare o effettuare un lavoro di manutenzione?
Scegli Anxaiso. Dalla semplice consulenza al lavoro artigianale, possiamo seguiti in ogni passaggio grazie ad un know-how che perdura da ben tre generazioni. Contattaci.